Descrizione Progetto

Rassegna Urbanistica Nazionale

Dal 3 al 6 aprile 2019 abbiamo avuto il piacere di partecipare al congresso dell’istituto nazionale di urbanistica e alla settima edizione RUN (Rassegna Urbanistica Nazionale) dal titolo “Mosaico Italia: raccontare il futuro”.

I 3 giorni hanno rappresentato l’occasione per raccontare e leggere i cambiamenti attraverso le sperimentazioni in corso nei diversi territori italiani, fra strategie nazionali e agende locali, progetti, programmi straordinari, piani di nuova generazione, pianificazione territoriale e urbanistica ordinaria dei vari livelli di governo del territorio.

Durante il congresso abbiamo partecipato a diversi seminari e dibattiti incentrati su temi dell’attualità come le esigenze dei centri storici, le infrastrutture e la mobilità urbana, l’accessibilità, il rapporto tra città e turismo, le azioni delle Regioni, l’ambiente e i servizi ecosistemici, l’adattamento climatico, la prevenzione dai rischi.

Per l’occasione abbiamo avuto la possibilità di presentare, nell’ambito della RUN, un pannello illustrativo ed interattivo con il quale abbiamo promosso l’associazione, i progetti ed il metodo elaborato dalle esperienze progettuali e didattiche.

Durante i tre giorni si è tenuto inoltre un concorso fotografico dall’hashtag #contestmosaicoitalia2019 per il quale abbiamo presentato e concorso con una foto del progetto OrtInsieme.

DOVE

RIVA DEL GARDA

QUANDO

APRILE 2019

PROGETTISTI

Antonino Caliò, Francesco Coniglione, Lucia Fagone Buscimese, Simone Grasso, Agata Lipari Galvagno, Giuseppe Miranda, Enrico Muschella, Alberto Pappalardo, Celeste Sgarlato, Delia Valastro, Alberto C. Vecchio, Floriana L. Zappalà

Hai qualche domanda ?

CONTATTCI