Descrizione Progetto

RIUSO 06

“Il documento attraverso una rappresentazione cruda, a tratti crudele, della mancanza di bellezza in molti quartieri periferici di Catania, rende omaggio alle profetiche parole di Peppino Impastato. Un collage di immagini del presente frammiste a rendez vouz nostalgici e tentativi di rigenerazione presenti trasportano lo spettatore in una continua vertigine di emozioni che creano spiragli di luce nelle tenebre luminosissime della città spontanea.”

In occasione delle giornate del fuori salone di Milano è stato per noi un onore ricevere il primo premio per il lavoro “Suburbs Need Beauty” nel contesto del concorso RI.U.SO 2018 organizzato dal CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Il Premio Riuso è tradizionalmente dedicato ad identificare quelle politiche di rigenerazione urbana che possano promuovere la cultura architettonica, migliorando la qualità dell’habitat e usando le risorse private e pubbliche in un contesto di regole trasparenti e definite. Mostra sempre di più, e per questo è sempre più attuale, attraverso i progetti candidati, la valenza sociale degli interventi di rigenerazione urbana.

DOVE

MILANO

QUANDO

APRILE 2019

PROGETTISTI

Antonino Caliò, Lucia Fagone Buscimese, Simone Grasso, Agata Lipari Galvagno, Enrico Muschella, Celeste Sgarlato, Delia Valastro, Alberto C. Vecchio, Floriana L. Zappalà

Hai qualche domanda ?

CONTATTCI