CHI SIAMO


“Whole – Urban Regeneration” è un’associazione no-profit che punta al miglioramento e alla riqualificazione del territorio tramite la collaborazione con le comunità presenti sul territorio stesso. Crediamo che tutto ciò possa essere fatto attraverso il dialogo e la co-pianificazione e/o co-progettazione insieme a gruppi di persone che per interesse, posizione geografica o cittadinanza intendono costruire nuove risposte ai propri bisogni.

È stata fondata a Catania nel 2017 a seguito dell’esperienza maturata con la partecipazione al laboratorio interdipartimentale “I paesaggi delle mafie”  dell’Università di Catania che ha consentito di consolidare un forte interesse per queste tematiche. È formata da studenti universitari e professionisti con diverse competenze, prevalentemente legate all’architettura e alla pianificazione urbana.

Si vuole lavorare attraverso nuovi strumenti sul fenomeno urbano, al fine di garantire il perseguimento di una più diffusa qualità insediativa puntando l’attenzione con particolare riferimento ai vuoti e alle aree abbandonate e dimenticate dall’attenzione pubblica e dalla politica le quali insistono nelle aree edificate. Tutto questo attraverso l’adozione di strumenti di progettazione flessibili e a carattere partecipativo, di cui si vuole anche valutare l’impatto nei nuovi e sempre più complessi sistemi urbani e metropolitani.

L’obiettivo è, quindi, quello di rendere i cittadini attori attivi, consapevoli e responsabili dei luoghi da loro stessi abitati. Per far ciò l’associazione si propone di svolgere diverse attività tra cui quelle di promozione sociale, culturali e formative.

La nostra attività si concentra essenzialmente nei seguenti ambiti:

  • Community Engagement
  • Ricerca universitaria inerente alla “terza missione”
  • Community design

Scopri il pannello che abbiamo presentato a Riva del Garda in occasione del XXXCongresso INU e della VIIRassegna Urbanistica Nazionale
Clicca qui per vedere il pannello


Scopri tutti i membri del Team Whole cliccando QUI

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian